“Dammi una Vespa e ti porto in vacanza”

Chi non conosce la canzone di Cesare Cremonini “50 Special?”

La Vespa del Gruppo Piaggio è uno dei simboli più famosi della storia e della cultura italiana che ha trasformato le nostre idee sul tempo libero e sui trasporti.

Sebbene molte altre aziende siano apparse sul mercato, la Vespa è uno dei marchi più importanti al mondo e rimane tutt’oggi una forte icona della società italiana.

Guai a chi la tocca!

Proprio perchè è famosa non solo in Italia ma anche all’estero, non è la prima volta che subisce tentativi di imitazione: negli ultimi due anni il Gruppo Piaggio ha dovuto cancellare oltre 50 marchi registrati da terzi.

Senza dimenticare che ogni anno, durante il Salone delle due ruote di Milano (l’Eicma), Piaggio perlustra tutti gli stand alla ricerca di copie della Vespa e nel 2019 ha fatto rimuovere alcuni design quasi identici ai propri.

L’ultimo tentativo di imitazione ha visto scontrarsi il Gruppo Piaggio e una società cinese in una vicenda giudiziaria durata ben 10 anni.

Oggi, l’Invalidity division dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), ha finalmenete dichiarato nullo il design registrato dalla società cinese perchè troppo simile a quello della Vespa.

In questo genere di provvedimenti il concetto chiave è quello di “anteriorità“. Se qualcuno registra un particolare design, nessun altro deve averlo fatto prima.

Per quanto riguarda questo caso, Piaggio ha anticipato la società cinese di ben 6 anni avendo registrato il marchio e il diritto d’autore della Vespa nel 2013.

Anche questa volta Piaggio ce l’ha fatta e ha vinto la battaglia per la tutela della Vespa, icona di stile dal 1946.

Lo sapevi che…

La società Piaggio a Pontedera, vicino a Pisa, produsse il primo scooter nel 1946 per rispondere all’esigenza di una soluzione di trasporto a basso costo nell’Italia del dopoguerra.

In quel periodo l’economia italiana era in gravi difficoltà e le strade danneggiate dai bombardamenti avevano portato alla riduzione della produzione automobilistica.

Il primo prototipo nel 1944 era sgradevole e voluminoso ma, dopo essere ritornato al tavolo da disegno due anni più tardi, a Enrico Piaggio piacque così tanto il nuovo progetto che esclamò “Sembra una vespa!”.

Così nacque il marchio.

I brevetti poi furono depositati dalla società Piaggio nel 1946 per “una motocicletta razionale e confortevole che offre protezione dal fango e polvere senza compromettere i requisiti di aspetto ed eleganza”.

Una Vespa a Hollywood

Nel 1952, il famoso scooter fece il suo debutto a Hollywood in “Vacanze romane” con i famosi attori Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Grazie a quel film, gli scooter divennero un fenomeno culturale non solo in Italia ma anche all’estero.

Anche celebrità come Marlon Brando e Dean Martin, noti proprietari di Vespa dell’epoca, contribuirono molto alla creazione dell’immagine dello scooter.


 

Se hai un progetto puoi registarlo gratuitamente con Tutelio e ottenere subito il certificato di paternità. Con i piani Tutelio Pro e Tutelio Elite hai la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi di tutela. Puoi inoltre contattare gratuitamente il servizio clienti di Tutelio: un professionista specializzato in proprietà intelletuale ti contatterà entro 24 ore.