“Sussex Royal”, addio!

Harry ha voluto fare per l’ennesima volta il ribelle? Eccogli servito: la nonna più famosa del mondo dice di no all’ultimo “capriccio” del nipote.

La Regina, con alcuni alti funzionari, ha deciso che non è più accettabile che la coppia mantenga la parola “reale” nei loro simboli commerciali e così i duchi del Sussex devono rinunciare anche all’etichetta “Sussex Royal”.

Tutto incominciò quando la principessa salvò il suo principe 

Tutto questo è iniziato all’inizio di quest’anno, dopo la rinuncia al titolo reale di Harry e Meghan per una vita da indipendenti in Canada, scatenando grande shock a palazzo e in tutto il mondo.

Instagram, l’annuncio della rinuncia dei duchi di Sussex ai “doveri” reali

I due duchi lo scorso giugno avevano lanciato una Fondazione grazie alla quale hanno avviato una serie di attività di beneficienza, sfruttando la notorietà del nome “Sussex Royal”.

I duchi “Social” di Sussex

Harry e Meghan hanno aperto un nuovo sito web il mese scorso con l’annuncio: “Benvenuti nella comunità reale del Sussex, la vostra fonte di informazioni sul duca e la duchessa del Sussex” spendendo decine di migliaia di sterline per integrarlo nel loro enorme feed Instagram.

La pagina Instagram del Sussexes, @sussexroyal, attualmente ha ben 11,2 milioni di follower (lo stesso numero di fan dell’account di William e Kate).

Solo “Sussex” e niente “Royal”

Dozzine di domande di marchi sono state fatte per tutto, dalle bandane ai notebook.

Inoltre, hanno preso provvedimenti per costituire una nuova organizzazione di beneficenza, ovvero la “Sussex Royal, The Foundation of the Duke e Duchess of Sussex”.

Ora è stato chiarito che non potranno più utilizzare tale marchio.
I dettagli precisi vengono ancora omessi, tuttavia è ufficiale che la coppia abbia accettato, secondo nuovi accordi, di non usare più il nome reale come speravano.

Si pensa che lo sviluppo rappresenti un duro colpo per i Sussex che ora dovranno ricominciare a sviluppare una nuova identità che li rappresenti al meglio, a partire dal loro sito web e dai canali social.

La Fondazione del duca e della duchessa del Sussex, ha fatto una domanda di deposito del marchio “Sussex Royal” in Regno Unito a giugno del 2019, ed effettuato una richiesta di estensione internazionale dello stesso marchio a dicembre dello stesso anno. Tuttavia ad oggi tale marchio non risulta ancora ufficialmente registrato.

Premesso che il marchio vada a ufficiale registrazione, è inoltre il caso di capire se il titolare effettivo del marchio, ovvero la Fondazione, sia la Regina, o, personalmente Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor e Meghan Markle.

Tutto è bene quel che finisce bene

La regina e tutti gli altri membri della famiglia – inclusi Harry e Meghan – erano tutti d’accordo sul fatto che, alla luce della decisione dei Sussex di dimettersi come reali e perseguire “l’indipendenza finanziaria”, l’uso della parola “reale” sarebbe stato messo in discussione.

Era inevitabile che il loro piano originale di essere reali per metà non avrebbe mai funzionato.

Ovviamente, come ha chiarito la Regina, sono ancora membri molto amati della sua famiglia ed è stato riferito che la coppia non ha rimpianti per la sua decisione di dimettersi.

 

I duchi di Sussex sorridenti per il ritorno in Canada