Se sei un fotografo di professione o agli inizi oppure un’agenzia, non importa: fotografare prodotti per e-commerce è difficile perché ci sono diversi fattori da tenere in mente e può diventare un problema se non hai qualche nozione di base da cui partire. Per esempio, quale macchina fotografica usare? Che tipo di composizione artistica pensi che sia la più giusta? Riuscirai ad avere l’illuminazione e lo sfondo dei tuoi sogni?

Insomma, fotografare prodotti per e-commerce non è semplice e in più ci sono alcune persone a complicare un pò tutto come alcuni clienti o fotografi che cambiano spesso idea sul progetto dopo che sei stato intere giornate ad occuparti di ogni minimo dettaglio. Per non parlare di quelle volte in cui si rischia che qualcuno ti rubi le foto e bisogna rincorrere avvocati e cercare documenti incomprensibili per difendere le tue idee.

Grazie ai consigli di Alessio Abate, fotografo e video maker di professione, ti svelerò otto trucchi su come fotografare prodotti per e-commerce e su come puoi difenderti da chi ti vuole copiare. Alessio infatti usa la nostra piattaforma Tutelio per prevenire questi tipi di problemi ma ne parleremo più avanti.

Indice

1.
Sfondo bianco o colorato?
2. Iphone VS macchina fotografica
3. Attrezzature costose o no?
4. Alcuni trucchi per gestire le luci

5. Le 3 funzioni più importanti di una macchina fotografica
6. Cosa è meglio modificare in una foto?
7. Usa la tua creatività!
8. Cosa fare per evitare che mi rubino le foto?

1. Sfondo bianco o colorato?

Alessio Abate, fotografo e video maker di professione, mi ha confidato che in studio lo sfondo non deve essere per forza bianco o nero ma anche colorato.“Tu puoi anche prendere un rotolo di carta A4 con toni pastello e utilizzarlo per promuovere un rossetto rosso. Si tratta di giocare con toni diversi ma che appartengono alla stessa famiglia, io per un servizio fotografico una volta ho fatto così”.

2. Iphone VS macchina fotografica

Ma si possono fotografare prodotti per e-commerce con l’iPhone oppure devo utilizzare una macchina fotografica?. Alessio Abate mi risponde: “Volendo si può fare tutto e ci sono anche iPhone con all’interno macchine fotografiche molto avanzate però il problema dei cellulari è che possiedono alcuni automatismi che non ti permettono di gestire la luce. La macchina fotografica invece ti permette di scegliere manualmente diverse funzioni come il diaframma, l’esposizione, uno sfocato preciso, altre composizioni e luci particolari impossibili per un iPhone”.

3. Attrezzature costose o no?

“Dipende se sei un’agenzia o un libero professionista come me – continua Alessio Abate – i bisogni e gli obiettivi sono diversi. Una volta dovevo fare un lavoro per un cliente che vendeva orecchini e, mentre cercavo di aprire la porta del suo studio, la chiave si è rotta. Allora sono subito tornato a casa, ho preso delle luci fluorescenti, un foglio classico A4 e ho scattato con la mia macchina fotografica con quello che avevo. Non serve spendere tanto budget per ottenere un buon risultato, ovviamente dipende sempre dalle tue necessità e nel mio caso dovevo consegnare subito le foto perché il mio cliente aveva fretta. Per chi è agli inizi può provare in questo modo, ovviamnete il foglio A4 ti limita perché puoi usare solo ogetti piccoli e le immagini che crei sono tendenzialmente appiattite”.

Sicuramente, per fotografare prodotti per e-commerce in studio, i tavoli con le luci sono più costosi di un semplice foglio A4. Alessio Abate mi ha detto che “Amazon vende i tavoli insieme alle luci e così si può risparmiare un po’. I tavoli si trovano di tutte le dimensioni e prima di comprarli devi guardare bene le dimensioni degli oggetti che devi fotografare perché gli oggetti devono stare sopra al tavolo. Puoi anche scegliere tavoli traslucidi, ideali se vuoi ottenere quell’effetto riflettente tipico di alcune pubblicità di profumi. Comunque, ripeto, anche con un foglio A4 si lavora bene perché riflette bene la luce.”

4. Alcuni trucchi per gestire le luci

Chiedo ad Alessio Abate di spiegare come utilizzare le luci per fotografare prodotti e-commerce. “Ci sono diversi modi di utilizzare le luci in studio. Puoi usare il flash oppure la luce continua usata per le riprese video. Trovo molto interessante la scelta della luce continua anche per una foto perché ti consente di veder in tempo reale il risultato ftografico e di giocare con le luci. Lo specchio è un altro sistema che può essere utile per riflettere la luce sia artificiale che naturale e per creare tagli interessanti di luce. Di solito io preferisco usare gli specchi nei video”.

Per fotografare prodotti per e-commerce all’aperto come ci si deve comportare? Alessio Abate mi rispode anche a questa domanda. “Se devi fare un servizio fotografico per un prodotto alimentare, per esempio un servizio per una bottiglia di vino, la scelta di fotografare all’aperto può rivelarsi quella giusta. In questo caso devi scegliere il giusto sfondo che possono essere dei vigneti sfocati. In più devi pensare al giusto tavolo sul quale appoggiare la bottiglia di vino, ultimamente vanno di moda i tavoli di legno un po’ vintage. La scelta della superficie è molto importante, soprattutto se ti viene richiesta un’atmosfera ben precisa. Scattare all’aperto ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti perché la luce del sole cambia di continuo e quindi devi essere veloce se vuoi che la tua foto venga bene”.

Per gestire la luce del sole uso pannelli riflettenti oppure dei semplici diffusori. Di recente ho dovuto scattare delle foto ad una marca di bottiglie d’olio siciliana per un servizio fotografico all’aperto. Ho deciso di optare per una scelta un po’ bizzarra e ho girato per la Sicilia tenendo in mano la bottiglia d’olio seguendo la luce del sole senza mai usare pannelli o diffusori perché volevo catturare l’atmosfera che mi offriva il paesaggio in quel momento. Per chi volesse optare per una scelta del genere consiglio di evitare di scattare quando la luce del sole è perpendicolare alla propria testa e di scegliere invece la golden hour delle sei o sette di sera: in quell’orario la luce è più morbida e non crea contrasti. Anche la luce dalle cinque alle sette del mattino è particolarmente bella”.

5. Le 3 funzioni più importanti di una macchina fotografica

“Ci sono tante funzioni che si possono gestire manualmente – dice Alessio Abate, fotografo e video maker di professione –  ma ti parlerò di quelle principali che sono tre: tempi di scatto, diaframma e ISO. I tempi di scatto regolano la velocità nel chiudere l’otturatore. Per fotografare prodotti per e-commerce a persone per esempio durante alcune gare sportive come la MotoGP o animali in movimento, allora devi optare manualmente per la scelta di un tempo di scatto veloce perché è l’opzione che ti permette di catturare l’immagine senza movimento. Se invece vuoi ottenere quell’effetto di alcune foto in cui si vede solo la luce delle automobili e la macchina sfocata, allora sarà indicata la scelta di tempi di scatto più lenti. Quando l’otturatore si chiude velocemente entra poca luce, se si chiude lentamente entra troppa luce. È importante trovare l’equilibrio giusto della velocità di scatto altrimenti otterrai fotografie in cui si vede troppa luce o troppo poca. In generale, soprattutto se scegli tempi di scatto più lenti, consiglio sempre di utilizzare il cavalletto, anche quello portatile vanno benissimo, così otterrai foto immobili e non sfocate.”

“La seconda funzione più importante di una macchina fotografica è il diaframma, l’opzione relativa all’obiettivo che scegli di montare sulla tua macchina fotografica. È come se fosse un anello che si apre e che si chiude all’interno dell’obiettivo. Sul diaframma trovi la dicitura “F +” e il valore dell’obiettivo che può essere un numero basso come 1,8 o un numero alto come 22. La scelta di quel valore determina l’aumento o la diminuzione della profondità di campo. Quando metti tutto in primo piano e lo sfondo sfocato, la profondità di campo diminuisce e quindi devi scegliere un valore dell’obiettivo verso il basso. Invece, se vuoi fare la foto ad un paesaggio e aumentare la profondità di campo, devi scegliere un valore dell’obiettivo più alto e mettere tutto a fuoco. Con un valore di F basso entrerà tanta luce, invece, con un valore alto, il contrario. Se la foto ti viene mossa è perché probabilmente hai tenuto i tempi di scatto troppo bassi e quindi dovrai aumentare i tempi. Il segreto è trovare un equilibrio tra tempi di scatto, diaframma e ISO”.

“La terza e ultima funzione importante di una macchina fotografica è l’ISO – dice Alessio Abate –  che riproduce la sensibilità della pellicola ed ha un valore che può andare da un minimo di 100 ad un massimo di 25o mila. Per capirci, è come se nella macchina digitale esistesse un modo per illuminare la foto in digitale. Faccio un esempio. Se devo scattare una foto in un bosco al buio significa che la foto è sottoesposta e quindi devo usare l’ISO. Attenzione però a scegliere un valore troppo alto di ISO perché si rischia di ottenere una grana della foto molto brutta e quindi, per evitare questi problemi, ti consiglio di stare sotto i 600. Fotografare prodotti per e-commerce in studio probabilmente ti permetterà di usare di più i tempi di scatto o il diaframma perché hai la possibilità di costruire la luce a tuo piacimento e l’ISO, quindi, è una funzione che potrebbe passare in secondo piano”.

6. Cosa è meglio modificare in una foto?

“Per modificare una foto puoi usare Photoshop o altri tipi di programmi di modifica – dice Alessio Abate – ma il mio consiglio è di scattare sempre bene prima di usarli perché altrimenti si rischia di stravolgere troppo la foto originaria. Per esempio, quando ti chiedono una foto in bianco e nero, cerca di scattare sempre a colori e poi passa ai programmi di modifica perché se vuoi provare ad usare altri effetti non puoi più tornare indietro. Comunque, la post produzione, oltre agli effetti e tutte le regolazioni come la luminosità, la tonalità o la saturazione, serve a rendere la foto più ‘pulita’ con il foto ritocco. Puoi togliere alcune macchie dalle etichette delle bottiglie o la polvere dai tavoli se stai facendo degli scatti di questo tipo. Ci sono invece alcuni progetti artistici che prevedono un certo tipo di stile in cui puoi sbizzarrirti con tutti gli effetti che vuoi e stravolgere quindi la foto originaria. Per questi tipi di lavoro, infatti, consiglio Light Room, adatto per creare interessanti color, come succede in molte foto di paesaggi invernali quando viene chiesto di aggiungere dominanti blu”.

“Un’altra questione da affrontare è il bilanciamento del bianco che puoi trovare sia nella macchina fotografica, con la modalità automatica o manuale, oppure in post produzione, su Photoshop, per correggere eventuali dominanti sbagliate. In teoria la luce corretta è quella naturale del sole che ha un valore di circa 5500 Kelvin e, se vuoi fotografare prodotti per e-commerce, bisognerebbe correggere le foto che tendono a certi tipi di colore. Se scatti in una casa o in un appartamento dove ci sono delle lampade gialle, hai notato che le foto tendono ad essere gialline? Con il bilanciamento del colore si può modificare questo effetto fastidioso e portare la foto ad una temperatura del colore corretta che è appunto di 5500 Kelvin, a meno che non vuoi ottenere apposta questo effetto ovviamente, come nel caso di alcune foto ambientate in contesti natalizi molto avvolgenti proprio perché hanno una luce molto calda. Comunque, a parte questi casi specifici, è sempre meglio scattare bene e con la luce corretta ed evitare il più possibile la post produzione”.

7. Usa la tua creatività!

Alessio Abate mi ha detto che fotografare prodotti per e-commerce può essere molto divertente. “Quando passo ad occuparmi della composizione fotografica, quella è la parte che preferisco perché, in assoluto, è la più creativa. Come vuoi posizionare gli oggetti sul tavolo? Quanti ne vuoi scegliere per uno scatto e quali vuoi mettere in risalto? Preferisci scegliere oggetti uguali ma con colori diversi, oggetti diversi ma con colori uguali oppure un mix di tutti questi elementi? Ti piacerebbe osare e aggiungere qualche elemento decorativo? Per un servizio fotografico avevo scelto di mettere in primo piano un panettone al pistacchio e di posizionare alcuni pistacchi e scaglie di cioccolato tutti intorno sfocati”.

“A volte ti può capitare un cliente che non sa cosa vuole ed è qui che la creatività deve venirti in aiuto. Non solo puoi essere creativo con la composizione ma anche con le luci e, molte volte, puoi riuscire a creare delle atmosfere particolari con dei semplici lampadari o lampade da tavolo invece di usare luci costosissime. In generale, per trattare con i clienti che dicono ‘fai tu’, consiglio sempre di far vedere loro qualche tuo scatto oppure qualche foto che ti piace e che trovi in giro, così ti metti le mani avanti prima di fotografare prodotti per e-commerce che poi non vanno bene”.

8. Cosa fare per evitare che mi rubino le foto?

Per ora ti abbiamo svelato 7 trucchi su come fotografare prodotti per e-commerce in maniera efficace. Come anticipato all’inizio, manca solo un’altro argomento, ovvero quello relativo alla protezione delle proprie foto. Alessio Abate mi ha confidato che qualcuno di recente ha provato a rubargli un progetto.

“Purtroppo ho dovuto discutere con una persona che mi ha copiato l’idea di un servizio fotografico e mi sono ritrovato a dover rincorrere avvocati e a cercare documenti incomprensibili per difendere il mio progetto. Se mi fossi tutelato prima adesso mi sentirei più sereno e invece devo occuparmi di questioni noiose che mi distolgono dal mio lavoro. In questo momento la situazione sembra essersi chiarita, io comunque, per evitare altri problemi del genere in futuro, sto utilizzando la piattaforma online Tutelio, rapida e semplicissima da usare, perché mi aiuta a proteggere le mie idee da quelli che copiano e, in più, i loro avvocati non parlano legalese e finalmente capisco quello che dicono”.

Se vuoi saperne di più su Tutelio e sui servizi che offre per la difesa della proprietà intellettuale contro plagi e usi illeciti di idee visita questa pagina.

* Photos credits to Alessio Abate