Una cosa in comune: permettere alle idee di prendere forma e crescere.

È questo che lega la vision e la mission di Talent Garden e Tutelio Innovation. L’innovazione ha bisogno di apertura, flessibilità, ma anche strumenti e servizi concreti affinché ciò che è nella mente del genio creativo si trasformi in un prodotto concreto in grado di apportare valore e progresso sociale.

Tutelio, progetto “blockchain as a service”, consente l’attribuzione di paternità del copyright su progetti di innovazione (codice, logo ed immagine coordinata, UI ed UX piattaforme, database) ed interviene in fase pre-brevetto attraverso la tutela di bozze, la conservazione sicura di NDA sottoscritti con advisor e partner, nonché per la tutela di pitch, report ed infografiche.

“La nostra organizzazione opera attraverso tecnologie innovative e per le tecnologie innovative.  Lavorare a sostegno dell’innovazione, così come Tag, ci rende orgogliosi del nostro lavoro – afferma Fabrizio Lipani, Founder di Tutelio – dall’altra parte siamo convinti che l’informatica semplifica, ottimizza, ma non sostituisce la competenza professionale e l’attenzione per i bisogni di ciascuno, cosa che rende Tag un ambiente familiare prima ancora che uno spazio professionale. Allo stesso modo in Tutelio mettiamo a disposizione un network di professionisti in grado di ascoltare ogni singola idea per suggerire la migliore strategia di tutela e valorizzazione con attenzione, cordialità e competenza.”

Tag Pisa, fondato nel 2013, ospita oltre 50 tra aziende e freelance rappresentando un punto di riferimento per gli innovatori toscani.

“Dal 2013, anno di fondazione del Tag, lavoriamo affinché i professionisti che vivono i nostri spazi respirino aria di futuro ed abbiano le condizioni di trovare a Pisa i giusti stimoli, le relazioni ed i servizi in grado di agevolare lo sviluppo di ciascun progetto imprenditoriale – spiega Francesco Corsentino, co-fondatore del Tag Pisa – in Tutelio Innovation intravedo la soluzione semplice ed efficace per far si che gli innovatori che tentano di avvicinarsi ai nostri spazi, non abbiano timore di raccontare le loro idee per paura che qualcuno possa rubarle. Solo così potranno serenamente validare i progetti innovativi, ricevere feedback e critiche, capirne le potenzialità e migliorarli”.