È un plagio o un omaggio ai Nirvana?

Sono passati solo pochi giorni all’uscita del nuovo singolo che i Maneskin sono stati già accusati di plagio. La loro canzone “Supermodel” ha fatto scandalo, e questa volta le polemiche sono arrivate dai loro stessi fan.

Infatti, subito dopo l’uscita di “Supermodel”, alcuni utenti sui social hanno commentato con parole aspre il pezzo della band romana: hanno scritto infatti che il pezzo dei Maneskin non è altro che un plagio di un celebre brano dei Nirvana, “Smells Like Teen Spirit” (1991). Sulla copertina, Damiano David con i tacchi a spillo a faccia in giù in una piscina addirittura a molti ha ricordato lo stesso mood dell’album dei Nirvana, “Nevermind”.

Ecco la nuova canzone dei Maneskin che puoi ascoltare qui. Ti sembra di aver già sentito il loro pezzo da qualche altra parte?

C’è chi sostiene che in realtà il nuovo brano dei Maneskin non è un plagio dei Nirvana ma un riff usato già troppe volte da molti gruppi rock e non.

I veri fan, contro tutte queste accuse, continuano a difendere a spada tratta il loro gruppo preferito dicendo che si tratta di un semplice omaggio alla storica band di Seattle, simbolo del grunge, genere molto amato dalla band italiana.

Queste sono state le parole di difesa di una della fan più fedeli dei Maneskin.

I due brani a confronto

Facciamo un po’ di chiarezza su “Supermodel”. Innanzitutto si tratta del primo brano inedito pubblicato dai Maneskin in sette mesi –  “Mammamia” uscì a ottobre –  ed è stato prodotto dal celebre produttore Max Martin che ha lavorato con tantissimi artisti importanticome Michael Jackson.

Lo stesso Martin attualmente sta lavorando con i Maneskin ai brani che andranno a comporre il nuovo album. “Supermodel”, in particolare, è ispirato alla storia di una modella tossica ed egocentrica, e il gruppo romano, rispondendo ad alcune interviste sul singolo, hanno dichiarato che sono sempre stati affascinati dall’importanza quasi ossessiva che alcune persone riservano alla fama e all’apparenza.

Occorre ricordare che lo stesso Kurt Cobain, per “Smells Like Teen Spirit”, si era ispirato a sua volta al riff di Eighties, un brano dei Killing Joke uscito nel 1985.

Anche i Nirvana quindi – tra i gruppi più noti nella musica dei primi anni novanta, i precursori del genere grunge e in generale dell’alternative rock – si sono ispirati volontariamente, o non, a band che stimavano particolarmente!

Per rinfrescarti la memoria o per il semplice piacere di riascoltare un pezzo intramontabile, vi lasciamo la loro “Smells Like Teen Spirit”.

Cosa succederà tra i Nirvana e i Maneskin?

Non è la prima volta che i Maneskin vengono accusati di plagio. L’anno scorso, infatti, sulla scia del successo dopo l’Eurovision, il riff di “Zitti e Buoni” è stato accusato di plagio.

Di ritorno dal Pala Olimpico di Torino, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas adesso dovranno rispondere a tutte queste accuse, molto pesanti per qualsiasi artista che si ritrova a difendere le proprie idee e la propria creatività.

Ma soprattutto… come reagiranno i membri dei Nirvana ancora in vita? Dave Grohl (ex batterista del gruppo, oggi frontman dei Foo Fighters) e Krist Novoselic (ex bassista) si faranno sentire dal gruppo nostrano? Non ci resta che attendere gli sviluppi!

Se anche tu sei un artista che hai bisogno di una mano per tutelare o difendere le tue creazioni clicca qui. Deposita il tuo primo progetto e ottieni subito il certificato di paternità. È gratis!