Dopo 50 anni dallo sbarco sulla luna, l’uomo costruirà una stazione per missioni su altri pianeti
“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”
Nel 2019 sono esattamente 50 anni dallo sbarco sulla Luna, da quella storica prima impronta umana lasciata sul suolo lunare dal comandante Neil Armstrong che pronunciò le celebri parole.
Era il 21 luglio del 1969 e dopo l’impresa dei tre astronauti della missione Apollo 11 per un motivo o per l’altro l’entusiasmo rapidamente scemò e per decenni sembrò che non ci fosse più motivo di studiare la Luna.
Nell’anno del cinquantenario dello sbarco è stata nuovamente portata alla ribalta l’impresa lunare: in pole position ci sono i cinesi, partiti i primi giorni del nuovo anno con la sonda Chang’e 4, la prima missione diretta all’esplorazione del lato nascosto della Luna, che hanno previsto lo sbarco sul nostro satellite di astronauti entro il 2030 e la creazione di un avamposto nei pressi del polo sud del satellite terrestre.
Nel corso di quest’anno è prevista la partecipazione anche da parte di imprese private grazie alla gara lanciata da Google per costruire, lanciare e operare una piccola sonda sulla superficie della Luna: quella israeliana SpaceIL, la tedesca PTScientists e l’americana Moon Express dovrebbero lanciare la propria sonda nel corso del 2019.
La Nasa, protagonista dell’impresa del primo sbarco sulla Luna, non se ne starà con le mani in mano: sta progettando in collaborazione con l’Esa e gli altri partner Nasa il Lunar Gateway, la prima stazione spaziale mai costruita nello spazio che sara’ utilizzata come punto di partenza per eventuali viaggi su Marte ed oltre.
Chissà quante possibilità e opportunità ci riserverà il futuro… per ora ci resta solo da immaginarlo!
Siete scrittori di articoli, libri o altro? Vi piace scrivere di fantascienza?
Ecco il concorso che fa per voi!
Il Comune di Spotorno indice il Premio letterario “Scienza Fantastica” al quale potranno partecipare tutti i soggetti che avranno 16 anni compiuti entro l’anno 2019 (ovvero tutti i nati entro il 31dicembre 2003).
Il racconto dovrà essere attinente al tema: “Il ritorno alla Luna”. La coerenza con il tema proposto verrà valutata liberamente dalla giuria del concorso composta da tre rappresentanti del mondo letterario/scientifico e da un Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Spotorno.
Il racconto elaborato dovrà svilupparsi tra un minimo di 3 ed un massimo di 8 cartelle (ogni cartella/pagina composto da 30 righe).
Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2019 la documentazione richiesta a mezzo posta elettronica.
Infine un nostro consiglio: non dimenticatevi di depositare il vostro racconto per proteggere il diritto d’autore.
Buon lavoro e buona fortuna!
Questo articolo è stato depositato con Tutelio. Proteggi anche tu i tuoi contenuti originali utilizzando la nostra piattaforma -> iscriviti ora o scopri di più.