Nei film le idee sono fondamentali. La capacità di uno sceneggiatore di creare un mondo che poi registi e produttori trasformano in realtà è la spina dorsale dell’industria cinematografica. Dal fantasy alla commedia, dal dramma all’horror, tutti i film che guardiamo dipendono dalla complessità della sceneggiatura.

Tuttavia, ci sono momenti in cui le idee si verificano simultaneamente. Non è raro trovare alcuni film simili, dalle trame al modo in cui sono rappresentati, e per questo sono sorti molti problemi. Come avevamo scritto qui, molti registi e produttori sono stati accusati di plagio anche quando i loro film sono incredibilmente diversi l’uno dall’altro.

Il plagio è un’accusa seria e si verifica ovunque. Ecco 8 film famosi che sono stati accusati.

Avatar (2009)

Avatar

Tutti probabilmente conoscono questo film. È una storia sugli alieni blu e su come gli umani sfruttano la loro terra. Tuttavia, un aspetto che non è ben noto è che è stato accusato di plagio. I casi di plagio di James Cameron si sono verificati nel 2014, quando un uomo ha accusato il regista di furto di idee.

Ha affermato che Cameron aveva rubato le sue idee da uno dei suoi racconti. Un altro artista ha accusato il regista, dicendo di essersi ispirato ai suoi stessi lavori. Cameron comunque ha vinto queste cause e le accuse hanno smesso di sorgere.

La forma dell’acqua (2017)

La forma dell’acqua

Discorsi più intensi sui film e sul plagio si sono verificati quando “The Shape of Water” era all’apice della sua popolarità. Il film unico nel suo genere ha suscitato molte polemiche. Le accuse erano basate sull’idea che l’intera storia fosse stata copiata dal dramma teatrale “Let Me Hear You Whisper”.

Dai personaggi ai temi, “The Shape of Water” è stato accusato di aver copiato tutto ed è stato citato in giudizio per violazione del copyright. La corte si è accordata con il drammaturgo, ma non è stata in grado di concedergli una vittoria poiché le somiglianze non erano motivi concreti per un giudizio valido.

E.T. (1982)

E.T.

Questo classico ha avuto anche la sua parte per quanto riguarda i problemi di plagio. La maggior parte delle persone lo vedrebbe come un film molto amato, ma per “E.T.” le accuse di plagio sono state mosse da parecchi individui.

Sebbene molti di loro fossero basati su script che non sono mai stati utilizzati, hanno comunque generato un enorme seguito, dando loro tonnellate di stampa e attenzione gratuite.

Nei casi in cui sono effettivamente andati in tribunale, i tribunali si sono sempre schierati con gli amministratori.

Il re leone (1994)

Il Re Leone

La storia de Il re leone è interessante. Un giovane cucciolo di leone vuole vendicare suo padre e per questo ha bisogno di tornare a casa. “Kimba the White Lion” è una serie animata giapponese con la stessa storia.

Osamu Tezuka, un leggendario animatore, ha creato il Manga originale. Alcuni dei suoi altri capolavori sono “Metropolis” e “Astro Boy”. Walt Disney era un amico di Tezuka negli anni ’60.

Secondo una voce, la Disney ha chiesto a Tezuka di aiutarlo con un progetto di fantascienza. Non si sa molto sulla correlazione, ma si presume che la creazione di Simba sia stata ispirata da Kimba.

Inception (2010)

Inception

È un altro film popolare che ha un proprio seguito, ma non si può considerare il lavoro di Christopher Nolan del tutto originale. Ci sono apparenti somiglianze tra la trama e l’idea di questo film e l’anime del 2006 creato da Satoshi Kon intitolato “Paprika”.

In “Paprika”, un dispositivo DC Mini viene utilizzato per entrare nei sogni degli altri. Il furto di questo dispositivo causa problemi quando i sogni e la realtà iniziano a confondersi insieme. C’è quasi lo stesso concetto in “Inception”. Ci sono alcune scene nel film che sono molto simili all’anime.

Tuttavia, il caso di plagio di “Inception” non si è ridotto a una causa. I telespettatori hanno sottolineato le somiglianze, ma non è sufficiente intentare una causa per plagio contro la casa di produzione.

The Martian (2015)

Il film del 2015, distribuito sotto la bandiera dei Fox Star Studios, avrebbe rubato la sceneggiatura a “Marsianin” di Mikhail Raskhodnikov. Secondo lo sceneggiatore russo aveva presentato la sceneggiatura di “Marsianin” a case di produzione sia locali che internazionali.

L’accusa, attraverso l’ufficio russo di Fox Star Studios, è arrivata al quartier generale della Fox. Raskhodnikov ha presentato istanza di risarcimento danni pari a 50 milioni di rubli presso il tribunale russo contro Fox, per aver plagiato la trama e altri dettagli della sua sceneggiatura del 2008.

The Terminator (1984)

The Terminator

Il caso di plagio coinvolto in questo film è particolarmente impressionante. Il regista del film, James Cameron, non è nuovo alle cause legali riguardanti il ​​plagio nei suoi lavori. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le cause non sono mai andate oltre.

Quando “The Terminator” uscì nel 1984, il primo film della saga seguiva una storia di guerra nucleare tra esseri umani e macchine. Harlan Ellison ha presentato l’accusa di plagio contro questo film. Ha sostenuto che la scena di apertura del film era stata rubata dalla serie “I limiti esterni” scritta da lui.

In qualità di scrittore americano di fantascienza aveva scritto numerose storie che mostravano un mondo post-apocalittico. Gli episodi che presentavano somiglianze con “The Terminator” erano “Soldato” e “Demone con una mano di vetro”.

In questo caso non c’è stata alcuna causa e, a parte un accordo extragiudiziale, Ellison è stato citato nel film.

Frozen (2013)

Frozen

Questo è un altro film Disney citato in questa lista. Una storia intitolata “La regina delle nevi” è la fonte della trama, del tema e del personaggio di “Frozen”. È anche abbastanza simile a “The Snowman”, un corto animato di Kelly Wilson. Se guardi il trailer di entrambi i film, troverai alcune somiglianze.

Il personaggio centrale di entrambe queste strorie è un pupazzo di neve che perde il naso. Una causa è stata intentata contro la Disney, ma la Disney è stata in grado di evitarlo.

Scopri di più su come difendere le tue idee in caso di plagio qui.