Un po’ di numeri…

Scaricata più di 1,2 miliardi di volte a livello globale, di cui 105 milioni solo negli Stati Uniti, TikTok è l’app del momento e conta oltre 800 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.

Nata in Cina nel 2017 con il nome “Douyin” che significa “suono che vibra”, fa parte della società cinese ByteDance che ad oggi è una delle startup più “ricche” del mondo con un valore di 75 miliardi di dollari.

La società infatti gestisce più di 20 app in Cina e all’estero e vanta oltre un miliardo di utenti attivi nel mercato cinese, americano e globale.

Forse non tutti sanno che circa 100 milioni di utenti di TikTok provengono da Musical.ly, altra piattaforma cinese molto simile, acquistata nell’agosto del 2018 da ByteDance, la società di TikTok.

TikTok e la riscossa degli “anziani”

TikTok è usato da milioni di adolescenti in tutto il mondo di cui ben 2,4 milioni nel nostro Paese che lo usano per 35 minuti in media al giorno.

I ragazzi lo hanno letteralmente preso d’assalto ma non è utilizzato solo dai piu’ giovani; ultimamente, infatti, hanno dovuto “scontrarsi” con gli over 75 che si sono buttati a capofitto nel mood della nuova piattaforma con contenuti video divertenti alla pari dei millennials.

Dal vecchio Steve (@omsteve) che da consigli su come fare i sandwich con il burro d’arachidi a nonna Giovanna (@lanonnagiovanna0) che con suo nipote mette in scena mini clip tutte da ridere, alcuni dei loro account raggiungono quasi i due milioni di follower.

Una novità che si sta registrando di recente è la presenza su TikTok di una fascia d’età tra i 2534 anni e gli over 30 … cerchiamo di capirci meglio qualcosa!

I migliori tiktoker italiani e Chiara Ferragni

I millennials, ovvero la sfuggente generazione Z, quella tra i 16 e i 24 anni, ha trovato su TikTok il proprio habitat ideale e tra loro c’è addirittura chi è riuscito a guadagnarsi l’appellativo di influencer.

Nella classifica la medaglia d’oro va a Luciano Spinelli che con i suoi 7,1 milioni di seguaci è il più seguito di TikTok, seguono le gemelle Kessy&Mely, ovvero Cassandra e Melissa, con il loro account da 5,6 milioni di follower e infine Marco Cellucci, 17 anni, che è arrivato ad avere 5,5 milioni di follower riuscendo a lanciare il suo primo libro “Tutto si può ballare”.

TikTok ha attirato l’attenzione anche da parte di gente adulta come Fiorello, Emma Marrone, Bruno Barbieri, Christian Vieri, Michelle Hunziker e anche da parte di influencer già noti altrove come Chiara Ferragni, su cui abbiamo scritto un interessante articolo qui.

Prima col suo blog “Blonde salad”, poi col grande salto sui social, Chiara è sbarcata su TikTok da pochi mesi e il suo profilo è seguito già da oltre 2,4 milioni di follower, fattore che ha aiutato ad alzare la fascia d’età di quelli che usano la nuova app.

Come diventare famoso su TikTok… le 10 cose da tenere in mente

Se vuoi diventare famoso su TikTok devi sapere che le parole non servono: agli utenti basta mettersi davanti alla fotocamera del proprio telefono e scegliere se cimentarsi in una coreografia (originale o presa da un influencer o da un videoclip) oppure se tentare il lip-sync, ovvero fare finta di cantare con una canzone che suona in sottofondo.

In più, non serve avere amici né decidere chi seguire… si è già pronti per pubblicare il primo video!

Abbiamo raccolto strategie utili non solo ai futuri tiktoker ma anche ai brand per creare video esclusivi e far crescere il proprio account.
Ecco le 10 cose da tenere a mente per supportare il tuo talento creativo:

1. Video veloci e coinvolgenti
I contenuti di TikTok sono brevi video clip che devono subito essere capaci di catturare l’attenzione degli altri utenti. Il consiglio è di far divertire, emozionare e stupire la community con video esagerati ed emozionanti

2. Contenuti originali
Quando sincronizzi le labbra al suono della canzone del momento, indossa costumi particolari e divertenti, scegli inquadrature singolari, effetti speciali, filtri, adesivi… oggi è fondamentale creare contenuti con l’aiuto della realtà aumentata

3. Partecipa alle “challenge”
Riprodurre i segni dell’alfabeto muto imitando le “manine” delle emoji del cellulare con la propria mano o ballare una danza “di strada” su una musica predefinita… prendere parte alle sfide del momento aumenterà sicuramente la tua visibilità sulla piattaforma perché le challenge sono quello che seguono maggiormente gli utenti su TikTok

4. Hashtag di tendenza
Più hashtag usi, meglio è ma prediligi quelli che sono piu’ di tendenza guardando, per esempio, cosa fanno gli utenti del tuo target. Costruisci i tuoi contenuti tenendo sempre a mente gli hashtag che stanno registrando più coinvolgimento

5. Didascalie accattivanti
Attirare l’attenzione selezionando le giuste didascalie per i tuoi video è fondamentale: avrai più probabilità che i membri della community li guardino e potrai incrementare la popolarità del tuo account