Zucchero, prima di raggiungere il successo con la canzone “Donne”, aveva già partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo passando inosservato. Vasco Rossi, classificatosi all’ultimo posto sempre al Festival di Sanremo, da quella sconfitta ha saputo andare avanti fino alla sua consacrazione artistica con “Vita Spericolata”. Fabrizio De André, pur avendo già composto diverse canzoni, divenne famoso grazie alla musica genovese e all’interpretazione de “La canzone di Marinella” ad opera di Mina.

Ed Sheeran all’inizio suonava per le strade di LA cercando di farsi conoscere in tutti i locali che riusciva a trovare e poi una notte è stato scoperto dal produttore Jamie Foxx. Ora il suo patrimonio è di $ 110 milioni. Un gruppo che all’inizio non veniva considerato dai produttori sono stati proprio i The Beatles che al loro primo provino furono scartati dalla Decca Records con la motivazione “i gruppi formati da quattro chitarristi sono ormai fuori moda”.

L’elenco potrebbe dilungarsi a dismisura. Per qualcuno è la fortuna che guida una canzone a diventare un successo. È proprio così? Sembrerebbe proprio di no perché nella storia della musica ci sono stati dei casi, come quelli citati all’inizio, in cui la fortuna era accompagnata da altri fattori. Come produrre musica ed avere successo? Abbiamo ascoltato alcuni esperti del settore come il discografico ed editore musicale Beppe Andreetto (NdR., ha lavorato per tante aziende come la BMG Ricordi) scrivendo una guida per coloro che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della musica e che, senza alcuna presunzione, vuole dare qualche consiglio utile 🙂

Ecco qui le cinque regole che secondo noi non possono mancare:

1. Qualità musicale

Questo è l’elemento più importante per raggiungere il successo come artista musicale. Se ti impegni solo per la promessa di denaro o prestigio, è improbabile che tu ottenga qualcuna di queste cose. Ama la musica e impegnati a conoscerla il più possibile. Ascolta in modo critico un milione di canzoni finché non capisci cosa le fa funzionare e cosa le indebolisce. Mantieni l’obiettivo di produrre una grande canzone in ogni singola traccia che crei. Se rispetti l’arte della scrittura, della performance e della registrazione, forse finirai per creare qualcosa di veramente eccezionale. Sii grato di amare la musica. Ricorda che avere una passione nella vita è uno dei più grandi doni che potresti mai avere.

2. Storytelling dell’artista

Molte persone possono produrre una canzone. Aspira a creare una canzone in un modo che solo tu puoi fare e mostra il tuo talento. Quando pensi agli artisti che veramente hanno lasciato un segno nella storia della musica, hanno tutti portato il loro tratto distintivo nelle loro tracce. La maggior parte dei grandi di solito si comporta in due modi. Il primo appartiene a coloro che hanno il dono di attingere all’essenza di loro stessi e delle persone, scoprendo qualcosa che non sapevano nemmeno di avere. Questi sono anche quelli che tipicamente si concentrano sulle performance più oneste e naturali possibili. Per esempio come Rick Rubin, Jack Douglas e T Bone Burnett.

Il secondo gruppo è composto da artisti che si concentrano su suoni caratteristici portando la propria estetica musicale molto riconoscibile nei loro brani. Per esempio Phil Spector ha aperto la strada a questo approccio con la sua tecnica “Wall Of Sound” che successivamente è stata adottata da artisti diversi come Bruce Springsteen e da The Cocteau Twins. Un altro buon esempio è Brian Eno: le sue produzioni per Talking Heads, U2 e Coldplay sono tutte caratterizzate dai suoi tipici sintetizzatori atmosferici e dal suo uso di “The Studio as a Compositional Tool”. Insomma, a qualsiasi gruppo tu appartenga, cerca di sperimentare e portare il tuo punto di vista unico: solo così puoi avere una chance per distinguerti dalla massa.

3. Il giusto carattere e determinazione

Non puoi avere successo se non sai cosa significa successo per te e non puoi avere successo se durante il tuo percorso hai continue incertezze. Quindi cerca di capire cosa vuoi e impegnati a realizzarlo. Ci sono tantissime persone che intraprendono questo tipo di professione e ognuna di loro è impegnata al 100% nel proprio mestiere: la maggior parte non ha mai considerato di fare nient’altro e questo è ciò che serve per avere successo ad alti livelli. Se ad esempio il tuo obiettivo è diventare il miglior produttore della tua band in modo da poter avere la libertà di fare dischi alle tue condizioni, impegnati per raggiungerlo. Se vuoi produrre dischi indie ed essere la persona di riferimento per band o rapper locali, fai qualcosa per realizzare il tuo sogno. Non mollare mai.

Con l’avvento dell’home recording non ci sono mai state tante persone che hanno cercato di produrre beat o di vendersi come produttori. Non lasciare che questo ti scoraggi. Anche se può sembrare che ci sia più concorrenza là fuori, in realtà stai gareggiando solo con una persona: te stesso. Se il tuo amore per la musica è vero, trovare il successo come artista è più raggiungibile di quanto avresti mai potuto immaginare. Credi in te stesso per molti, molti, molti anni e lavora anche quando non ti senti ispirato. Indossa sempre un sorriso e sii positivo e gentile. Alle persone non piace vedere gente che si lamenta.

4. Saper scegliere i propri partner

Michael Jackson insieme e Eddie Van Halen ha prodotto la canzone “Beat it”, Run-D.M.C. con gli Aerosmith ha prodotto “Walk This Way”, i The Beatles con Eric Clapton, George Harrison e molti altri hanno prodotto “While My Guitar Gently Weeps”. Il business della musica si basa sempre sulle relazioni che sono occasioni uniche per far crescere la tua cultura e visione musicale, il tuo nome e la tua fan base. Il modo in cui hai trattato qualcuno cinque anni fa può avere un impatto sulle potenziali opportunità in futuro. Jimmy Iovine ha iniziato come custode in uno studio di registrazione dove si è fatto strada diventando tecnico del suono per un giovane musicista di nome Bruce Springsteen. Adesso fa il produttore musicale. Considera questo la prossima volta che interagisci con qualcuno 😉

Entrare in contatto con artisti del tuo stesso livello sarebbe più facile specialmente quando stai costruendo il tuo pubblico. Tuttavia, contattare artisti più importanti sarà molto più efficace per migliorare la tua carriera. Un’altra opzione è collaborare con i DJ perché possono creare una versione remix della tua musica e condividerla con il loro pubblico. Non dimenticarti le partnership per la gestione della produzione (discografici, editori musicali, manager, ecc.) e piattaforme come Tutelio che genera prove di paternità di qualsiasi progetto artistico tutelando il tuo diritto d’autore in caso di plagio o uso illecito.

Ci sono tanti casi di plagi musicali o presunti tali. Uno dei più famosi è quello di Michael Jackson che, per la sua canzone “Will you be there” (NdR., incisa nel 1991), nel 1992 fu accusato da Al Bano per aver copiato il suo “I cigni di Balaka” (NdR., incisa nel 1987). La diatriba tra i due terminò sette anni dopo quando il Tribunale di Milano stabilì che entrambi i cantanti si erano ispirati ad una canzone blues del 1939 e quindi Al Bano perse la causa (NdR., uno degli elementi che dimostrano la paternità di un’opera è la prova di anteriorità e in questo caso la canzone blues è arrivata prima rispetto a quella di Al Bano e Michael Jackson). Capisci quanto è importante proteggere la tua musica?

5. Individuare il mercato giusto

Oggi l’industria musicale è estremamente competitiva e satura. Con l’ascesa delle piattaforme social e delle infinite opportunità per farsi notare, sempre più musicisti cercano di condividere la loro arte con il mondo. In questa situazione, per avere successo, una strategia di marketing è una vera e propria necessità. Per prima cosa analizza il mercato. Identifica i tuoi competitors e cerca di identificare cosa ti rende diverso da loro. Poi, a seconda del genere di musica che stai creando, definisci il tuo pubblico e i tuoi potenziali fan. È importante stabilire anche i tuoi obiettivi a lungo e breve termine. Hai in programma di pubblicare un nuovo singolo entro la fine di quest’anno? Scrivi un piano d’azione con un elenco dei tuoi obiettivi calcolando il budget che sei disposto a spendere o a far spendere per promuovere la tua musica.

Ci sono due vie per promuovere le tue canzoni. La promozione online, attraverso un proprio sito internet, i canali social, piattaforme digitali come Spotify e il paid advertising, e quella offline come le esibizioni dal vivo (NdR., appena la situazione lo permetterà) oppure attraverso un brand merchandising fisico dei propri prodotti. Per incrementare ancora di più la tua popolarità su internet puoi aprire un tuo canale podcast, produrre video tutorial oppure contattare i music influencer. Infine, se stai cercando finanziamenti per il tuo progetto musicale, puoi avviare una campagna di crowdfunding. Per fare questo è fondamentale avere una comunità attiva e investire una piccola somma per promuovere la tua campagna.

Nessuno vuole dirti che il percorso sarà semplice ma qualche regola può aiutarti nei momenti difficili. Ti auguriamo un in bocca al lupo per tutto con la speranza che questa piccola guida possa esserti utile 🙂

___

Hai un’idea per una canzone? Proteggila con Tutelio! Deposita il tuo progetto musicale e ottieni il certificato di paternità. È gratis!