Trovare il giusto lavoro creativo, come abbiamo visto, non è facile. In effetti, nel precedente articolo vi abbiamo introdotto l’argomento: meglio una grande azienda o una piccola?

Ora ti spieghiamo passo dopo passo tutto ciò che devi considerare per fare la scelta giusta! 🙂

I 3 vantaggi di una grande azienda

Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme”, Proverbio giapponese

1. La struttura del tuo lavoro è chiara

Quando entri in una grande azienda prendi parte a una macchina che esiste da molto tempo e come tale, esiste in genere un modo stabilito di fare le cose.

Non appena entrerai, saprai qual è il tuo lavoro, come ti inserirai nel tuo dipartimento e col tempo imparerai anche i percorsi ovvi per le promozioni.

Questo non è il percorso giusto per tutti, ma se vuoi entrare in un lavoro con un senso di stabilità e un percorso ben definito per l’avanzamento, le aziende più grandi in genere hanno già dei modelli collaudati.

2. Il pacchetto vantaggi è grande

Le aziende più grandi, in generale, sono più propense a fornire prestazioni come l’assicurazione sanitaria o i piani pensionistici.

Minore è il reddito di una società, minore è la probabilità che possa permettersi di pagare tali “benefits”. Secondo un recente studio, solo il 47% delle aziende negli Stati Uniti da 2 a 99 dipendenti non ha offerto alcun vantaggio.

Uno studio di ADP ha mostrato che poco più della metà dei dipendenti part-time ammissibili di grandi aziende si iscrive effettivamente a piani di benefit aziendali.

Allo stesso modo, solo il 77% dei dipendenti a tempo pieno ammissibili sceglie di iscriversi.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda per cui lavori, è sempre bene scoprire quali vantaggi sono disponibili per te.

3. Puoi cambiare lavoro rimanendo nella stessa azienda

Le grandi aziende hanno bisogno di tantissime persone che lavorano e, anche se hai un ruolo specifico, è possibile cambiare posizione ed esplorare una nuova area senza uscire dall’azienda.

Gli sviluppatori possono diventare project manager, i designer possono diventare marketer o il vicepresidente senior di un browser Web può diventare capo di un progetto per creare un sistema operativo.

Potrebbe richiedere ancora un po’ di ricerca, ma se lavori già per l’azienda in cui stai facendo domanda per un nuovo lavoro, questo rappresenta un vantaggio.

I 3 svantaggi di una grande azienda

1. I cambiamenti avvengono lentamente

Se hai in mente un’idea brillante che da giorni ti ronza nella testa e la vuoi proporre, fai attenzione: in una grande azienda questo può richiedere molto tempo a causa di molti passaggi e autorizzazioni che in una grande azienda sono la norma.

Anche se la tua azienda è aperta a nuove idee, nel proporre un nuovo modello o un nuovo prodotto troverai sicuramente degli impedimenti nel tuo cammino.

Ma non mollare mai! “Chi non risica, non rosica”.

Per esempio, queste sono le parole del guru del design Matias Duarte che a proposito del lancio nel 2000 di Palm per Google, disse:

“Coming in and being put in charge of the design and UX for this enormously successful platform that now has years of legacy behind it. It’s completely unlike getting behind the steering wheel of a zippy, agile little car. It’s more like driving an aircraft carrier.” He gestures as if he’s pushing a button, “Okay guys, turning left! Are we turning left yet?

Non tutte le aziende sono pronte ad accettare il cambiamento e se tu sei una persona che vuole lasciare il segno nel proprio posto di lavoro in tempi non tanto lunghi, questo può essere più facile in un’azienda più piccola.

2. Ti sarà difficile instaurare rapporti interpersonali

Se sei una persona molto socievole ed empatica, in una grande azienda potrebbe non essere sempre semplice instaurare rapporti importanti per via dei numerosi impegni, delle riunioni fissate e della routine da rispettare.

Anche se sei una persona socievole, se lavori in un’azienda con centinaia o addirittura migliaia di dipendenti, ti capiterà molto spesso di dover scendere a compromessi.

Ti ritroverai ad aver bisogno di parlare con il tuo responsabile dopo qualche sua decisione a proposito del tuo modo di lavorare, ma quell’incontro potrebbe avvenire dopo qualche tempo. In una grande azienda è naturale fare spazio solo a grandi criticità.

Ma non abbatterti, è naturale che sia così, al contrario, impegnati a superare in autonomia le possibili difficoltà e dimostrati saggio.

3. La squadra di lavoro che ti viene assegnata può limitarti o farti crescere, dipende da te

Molto spesso a causare la felicità nell’ambiente di lavoro sono le persone che compongono il tuo team perché lavorare con un gruppo disfunzionale può ridurre la qualità del tuo lavoro, nonostante i tuoi migliori sforzi.

Qui una dichiarazione di un dipendente Google:

Your quality of life will vary greatly depending on the team you get assigned to. Being part of a good team will make your life wonderful, a bad team will make your life miserable. Whom you work with has a major influence on your career (don’t expect promotions in a dying product)

I 3 vantaggi di una piccola azienda o startup

Sii preparato per un viaggio lungo e dai tratti spesso incerti. I buoni risultati non si ottengono facilmente”, Tim Westergren, fondatore di Pandora

1. Tutti conoscono te e le tue qualità

Mentre in una grande azienda sei uno come tanti, quando in una piccola realtà ottieni un risultato importante, tutti possono vedere le tua opera e potrai distinguerti facilmente dagli altri tuoi colleghi per le tue particolari abilità.

Soprattutto, se hai appena iniziato un percorso, lavorare per una piccola azienda è un ottimo modo per stabilire le tue capacità e ottenere referenze e reputazione.

2. I cambiamenti avvengono velocemente

Rispetto alla grande azienda, qui hai la possibilità di parlare direttamente con il tuo responsabile e di risolvere problemi abbastanza velocemente: ciò che può richiedere giorni o settimane di processi in una grande azienda qui puoi risolverlo semplicemente bussando alla porta del tuo capo.

3. Devi essere multitasking

Come già anticipato da Daniele Bucci, in questo tipo di ambiente dovrai sapere fare un pò di tutto.

Un giorno ti verrà chiesto di fare magie su Photoshop, il giorno dopo dovrai prendere parte ad una riunione importante con il cliente di punta e il venerdì a seguire dovrai passare qualche ora con il tuo commercialista per mettere in ordine qualche numero.

Rispetto ad una grande azienda dove tutto ha il suo ritmo, in un’azienda piccola dovrai essere in grado si esercitare una serie di abilità che di volta in volta sarai chiamato a dimostrare.

Tutto ciò, però, può essere molto stimolante. Potrai imparare più velocemente e potrai applicarti in più campi rendendo la tua formazione trasversale e non verticale.

I 3 svantaggi di una piccola azienda o startup

1. Il tuo fallimento lo vedono tutti

Sapere che il Ceo della tua azienda può vedere quando atterri un grande cliente è fantastico, ma questo può diventare un’arma a doppio taglio, tuttavia, quando sbagli.

Ovviamente, un buon dipendente dovrebbe minimizzare i fallimenti, ma non è mai bello quando la maggior parte dei tuoi colleghi sa quando hai fatto un errore.

2. Il pacchetto vantaggi è piccolo

Le aziende grandi hanno un ventaglio di benefits o job facilities sicuramente più ampio rispetto a quelle piccole.

Se sei in una situazione di avvio, potresti essere in grado di resistere fino a quando l’outfit non cresce abbastanza per iniziare a offrire cose come l’assicurazione sanitaria, ma tieni presente che sperare che qualcosa provenga dal nulla è quasi sempre una scommessa.

Se hai bisogno di vantaggi e la società a cui ti stai candidando non li offre, è più prudente trovarne uno piuttosto che sperare di ottenere ciò di cui hai bisogno un giorno.

3. È probabile che non ci sia un dipartimento legale o di Risorse umane

Le piccole aziende spesso non riescono a creare dipartimenti legali o delle risorse umane fino a quando non sono state istituite per un po’.

Questo può essere utile in quanto semplifica il numero di persone nella tua azienda, ma significa anche che non c’è nessuno in azienda il cui unico lavoro è presentare reclami.

Soprattutto nel dipartimento legale, mantenere un avvocato in custodia è costoso, ma c’è una ragione per questo: sapere se qualcosa che vuoi fare è legale è estremamente prezioso e difficile da capire da solo.

È importante tenere presente che, indipendentemente dall’ambiente di lavori che scegli, non solo dovrai pensare a dove verrai pagato di più o avrai i migliori benefici, ma dove la tua personalità particolare e le tue abilità possono essere utilizzate nel modo più efficiente.

Clicca qui per scoprire la mission di Tutelio e le sue battaglie in difesa del diritto d’autore