Da Wattpad a Tutelio, quando la tecnologia supporta il self-publishing.
Prima di toccare la considerevole cifra di tre miliardi di lettori, Anna Todd, l’autrice di “After”, si divideva tra la cucina di una catena di waffle e un negozio d’estetica in provincia e mai avrebbe pensato che il suo romanzo d’amore adolescenziale caricato online l’avrebbe fatta diventare ricca vedendolo pubblicato su carta e poi tra i titoli dei film con piu’ incassi al Box Office sia in Italia sia all’estero.
È diventato un libro vero e poi un film per Netflix “The Kissing Booth”, storia di un’amicizia messa in crisi dall’arrivo di un nuovo amore, della ventitrenne Beth Reekles di Newport nel Wales che ha caricato la storia online nel 2011 quando aveva quindici anni con oltre 19 milioni di letture e 40.000 commenti. Beth ha un contratto dei suoi tre libri “The Kissing Booth”, “Rolling Dice” e “Out of Tune” con la Random House.
In Italia invece Sabrina Efionayi o “Sabrinex”, pseudonimo con cui è diventata famosa, nata a Castel Volturno (Na) da madre nigeriana, oggi è autrice per la Rizzoli con i romanzi “Over” – una travagliata storia d’amore nei corridoi di una scuola di Londra, pubblicato online in prima battuta a soli quattordici anni– “Over 2” e “#TBT Indietro non si torna”.
Queste tre storie sono solo un esempio di self publishing, un fenomeno in crescita presso la comunità degli autori.
Ormai è alla portata di tutti ma questo non vuol dire che tutti sappiano farlo nei migliori dei modi. Un buon testo è l’ingrediente base del successo ma come in tutte le cose ci sono fondamentali strumenti per farsi strada nel mondo dell’editoria fai da te.
Oltre ai consigli di scrittura di Stephen King che abbiamo raccontato nel precedente articolo ci sono tre piattaforme che possono tornare utili in vista della pubblicazione del vostro libro in self publishing:
1) Kindle Direct Publishing: Kindle, nato nel 2007 negli Stati Uniti e disponibile in Italia dal 2011, è stato pensato all’inizio come dispositivo per sola lettura. Kindle oggi è una vera e propria categoria di tablet e eBook reader marchiati Amazon che permette agli autori di pubblicare i propri contenuti nel Kindle Store, un’ecosistema digitale di un numero elevato di libri e di contenuti che si possono scaricare e portare sempre con sé. Tra gli autori più famosi che pubblicano su Amazon ci sono lo scrittore di thriller James Patterson, il creatore di “Games of Thrones” George R. R. Martin, la scrittrice di romanzi rosa Danielle Steel e l’autore di romanzi horror Stephen King.
2) Wattpad : la piattaforma online in stile social network checataloga racconti e romanzi di scrittori provenienti da tutto il mondo. Le storie possono essere commentate e vi sono diverse possibilità di interazione tra piu’ di 70 mila utenti. Scrivi il tuo racconto e lo carichi capitolo per capitolo in modo da ricevere costanti feedback scoprendo la tua popolarità su Wattpad: così sono usciti sulla piattaforma online il romanzo di Andy Weir “The Martian” e quello di E.L. James “Cinquanta sfumature di grigio” prima di trasformarsi in successi mondiali. Inoltre seleziona i testi seguendo una sorta di algoritmo che analizza le storie presenti sull’app per trovare temi o elementi che potrebbero determinare il successo commerciale di un’opera. Anche case editrici italiane come la Mondadori e la Sperling & Kupfer usano la piattaforma online per trovare nuovi talenti da pubblicare.
3) Tutelio: è la piattaforma più facile ed economica per la registrazione di opere creative. Normalmente gli autori non si preoccupano di proteggere i propri contenuti perché ritengono che sia un processo lungo e costoso. Non è così con Tutelio. In soli due passaggi l’autore ottiene un certificato che attesta la paternità della sua opera. Inoltre, grazie ad un network di professionisti internazionali, Tutelio interviene per il blocco immediato di plagi ed usi illeciti dei propri testi, nonché per il supporto nella definizione di contratti con case editrici, produzioni cinematografiche ecc. È possibile caricare su Tutelio il testo già in fase di bozza e prima dell’invio a chiunque altro: che si tratti di un editore, un premio letterario o piattaforma come Wattpad o Amazon Self-Publishing.
Questo articolo è stato depositato con Tutelio. Proteggi anche tu i tuoi contenuti originali utilizzando la piattaforma -> iscriviti ora o scopri di più