La Giornata mondiale del libro e del copyright è una celebrazione per promuovere il divertimento dei libri e delle letture.
Autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie, mass media, le persone che si sentono motivate a lavorare insieme in questa occasione, tutti sono coinvolti.
Ogni anno, il 23 aprile, si svolgono celebrazioni in tutto il mondo per riconoscere l’importanza dei libri: un legame tra passato e futuro, un ponte tra generazioni e culture diverse.
Perché la letteratura viene omaggiata proprio in questa data?
Il 23 aprile è una data simbolica nella letteratura mondiale. È la data in cui morirono numerosi autori di spicco, tra i quali William Shakespeare, Miguel Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.
L’UNESCO e le organizzazioni internazionali che rappresentano i principali settori dell’industria del libro selezionano ogni anno la Capitale mondiale del libro per mantenere, attraverso le proprie iniziative, l’impulso delle celebrazioni della Giornata.
Quest’anno, la capitale della Giornata Mondiale del Libro 2020 ci porta in Malesia, a Kuala Lumpur.
Una rosa per ogni libro…
La Catalogna il 23 aprile viene inondata di libri e di rose tanto che l’evento è anche noto come Giornata del libro e delle rose.
La leggenda racconta che proprio quel giorno San Giorgio raccolse una rosa nata dal sangue del drago sconfitto, per donarla alla principessa a cui aveva salvato la vita.
La tradizione quindi vuole che bisogna regalare ai clienti una rosa per ogni libro comprato.
Maratone e dirette streaming
Il World Book e Copyright Day è diventata una piattaforma per riunire milioni di persone in tutto il mondo.
L’UNESCO, data la particolare circostanza che stiamo vivendo, invita a testimoniare ed esprimere il proprio amore per la lettura condividendo messaggi positivi attraverso gli hashtag #StayAtHome e #WorldBookDay sui social media o sul prorio sito web.
Si possono trovare e scaricare contenuti interessanti per coinvolgere tutte le comunità di lettori, individui e istituzioni nel sito ufficiale dell’UNESCO.
Tra tutti gli eventi, ve ne segnaliamo due:
1) La diretta streaming su Youtube dalle 10 alle 20 “Navigare tra i libri” organizzata dalla rivista “Leggere tutti” che coinvolge scrittori, musicisti e attori con interventi, presentazioni di libri, musiche, performance teatrali attorno alle parole di “Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine”.
Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta e Gianni Zagato coordineranno gli incontri tramite skype e canale youtube e saranno a disposizione per rispondere alle domande che potranno essere rivolte attraverso email, Whatsapp e Whatsapp Audio.
Nelle giornate precedenti al 23 aprile sarà possibile iscriversi sulla pagina Facebook dell’evento o tramite email info@leggeretutti.it ricevendo aggiornamenti.
Sarà inoltre possibile prenotare copie dei libri con dedica degli Autori e chi vorrà riceverà in omaggio l’ultima copia di “Leggere:tutti”.
2) L’altro evento che vi segnaliamo è “Capolavori della letteratura“, la maratona letteraria in diretta streming dalle 11 alle 18 promossa dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.
L’evento verrà trasmesso sulla piattaforma capolavoridellaletteratura.org e vi prenderanno parte alcuni grandi autori della cultura nazionale e internazionale per leggere e commentare i passi dei più importanti classici della letteratura mondiale.
In apertura i saluti del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni.
La conduzione della maratona è stata affidata allo scrittore Paolo di Paolo che, insieme a Pietro Soldà, Vladimiro Polchi e Veronica Gentili introdurrà gli ospiti dell’evento.
Sui siti di Repubblica, Corte dei Conti, TIM e ACI verranno pubblicati estratti della diretta e tutti saranno invitati a partecipare sui social utilizzando l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.
Buona Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore a tutti!