Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali

Il Bando Marchi + 3

Ci sono opportunità per la registrazione di marchi per le aziende? In un precedente articolo avevamo spiegato come registrazione di un marchio.

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, proprio in questo periodo, intendono supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero, riconoscendo fino a 20 mila euro a ciascuna organizzazione.

Come? Attraverso il Bando Marchi + 3 che sarà in grado di sostenere le capacità innovative e competitive di micro, piccole e media imprese.

Infatti, il programma del Bando prevede due linee di intervento con un finanziamento complessivo di 9.544.385,94 €:

  • La misura A prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici
  • La misura B prevede invece favorisce la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Considerate le misure urgenti adottate per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, è stato posticipato il termine di presentazione delle domande.

Inoltre, poichè le risorse sono disponibili sino all’esaurimento, è importante predisporre prima del 10 giugno 2020, data dell’apertura dello sportello, tutta la documentazione utile per ottenere il rimborso.

Per questo motivo i consulenti di Tutelio sono a tua disposizione gratuita per valutare se hai diritto all’agevolazione.

CONTATTACI ADESSO

A proposito di Tutelio

Tutelio è un’organizzazione specializzata nella tutela della Proprietà Intellettuale e nella difesa delle opere d’ingegno.

Ci stanno a cuore tutti i progetti e seguiamo passo dopo passo tutti i procedimenti necessari per la registrazione di marchi.