Il mercato globale della fotografia d’arte ha superato i 50 milioni di dollari, mentre le vendite di fotografia nel 2018 in Italia hanno fatto registrare il fatturato record di 2.292.173 euro, segnando un +27% sul già ottimo 2017 e questa è solo una piccola parte rispetto al fatturato generato da royalties fotografiche.

Riportiamo qui tre vie alternative di vendita delle foto dove il web è sempre piu protagonista.

1. Online

Shutterstock è il provider di stock photo per eccellenza. Se è vero che i prezzi sono veramente bassi d’altra parte è l’unico sito che ti permette di vendere fin da subito. Inoltre avendo prezzi così bassi le vendite sono molte. Shutterstock è la piattaforma più costante.

2. Offline

Le gallerie d’arte (per esempio) di solito comprano e vendono arte ma alcune si fanno pagare profumatamente per ospitare le mostre di artisti emergenti. Potreste arrivare a pagare anche qualche migliaio di euro per poter esporre le vostre foto in uno spazio con un pubblico comunque limitato. Le gallerie sono ottime per il posizionamento e possono essere un trampolino di lancio incredibile, ma ultimamente questo accade raramente, anche grazie alla concorrenza di progetti che strizzano l’occhio al digitale.

3. Ibrido

Getty Images è il gigante nel mondo della fotografia stock. Il successo di questa agenzia è legato molto al suo modello di business che l’ha portata ad acquistare la concorrenza o stringere accordi per ospitare sulla propria agenzia collezioni di altri siti. I prezzi di vendita sono generalmente alti e questo, oltre al prestigio, è uno dei motivi per cui tutti i fotografi aspirano a diventare contributors Getty. Purtroppo non è possibile caricare direttamente in quanto Getty non accetta nuovi fotografi. 

Attenzione! Se decidi di effettuare la vendita dei tuoi scatti appoggiandoti a siti esterni, i guadagni verranno in qualche modo condivisi con le piattaforme in questione, le quali, in cambio di una percentuale più o meno alta sul prezzo di vendita delle foto, permettono di ospitare gli scatti e renderli fruibili al loro pubblico.

Se hai un tuo sito Web, però, potresti anche provare a vendere le foto autonomamente senza rivolgerti alle piattaforme in questione, ottenendo quindi guadagni che sono pari al 100% delle vendite fatte (tasse escluse).

Condividendo le foto su internet grazie al proprio sito o ai social media, oggi un fotografo può raggiungere una notorietà impossibile fino a pochi anni fa. Grazie ad essa, puoi creare nuove connessioni, trovare nuovi amici che condividono la tua visione e nuovi clienti.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio e questo vale anche per la condivisione online delle foto. Infatti online è molto più facile appropriarsi di una foto altrui e condividerla sui propri canali.

È possibile proteggere le proprie immagini per evitare il plagio?

Per scoraggiare potenziali furti delle tue foto di solito si ricorre al watermark o al simbolo del copyright. Ma sia il watermark che il simbolo del copyright non servono a nulla se non si è in grado di dimostrare di essere stati i “primi” autori di quello scatto.

Per far sì che la legge venga applicata in tutto e per tutto a garanzia dei tuoi diritti, devi generare una prova che dimostri la paternità dei tuoi scatti… è possibile farlo in modo semplice e veloce con tutelio photo 

La registrazione del copyright di un’immagine con Tutelio è economica – soprattutto se stai pensando di farlo per una certa mole di lavoro – e ha molti vantaggi. Tutelio non può impedire che il furto si verifichi ma questo significa che, se dovesse succedere, ci si può trovare in una posizione migliore – legalmente parlando – ed è la garanzia migliore per ricevere un risarcimento o trovare un’accordo di licenza con chi ha utilizzato in modo illecito i tuoi scatti.

Last but not least…

Sapevi che per essere titolari di diritto d’autore in fotografia, è necessario che questa sia abbastanza creativa e “diversa” da un’altra già diffusa?

Spesso ci si ispiria ad altri grandi autori, ma tra ispirazione e plagio c’è una differenza.

Vuoi sapere quale?

Scarica qui l’ebook che abbiamo realizzato per te

 

 

Hai la passione per la fotografia? Proteggi anche tu i tuoi progetti fotografici Tutelio Photo -> iscriviti ora o scopri di più