Periferica è un progetto di rigenerazione urbana ed innovazione sociale nato 2013 nella periferia di Mazara del Vallo per ripensare gli spazi dismessi delle città con un percorso partecipato che mettesse insieme università, associazioni ed imprese.

Il progetto, con sede in un ex cava, diventa presto un format e un festival, annualmente partecipato da centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo con laboratori, workshop ed eventi, che chiama a raccolta le migliori idee nel campo dell’architettura, del design e della comunicazione.

Negli ultimi anni Periferica ha vinto diversi premi per la cultura e la rigenerazione urbana, tra cui Boom Polmoni Urbani e Culturability. Come ogni progetto di innovazione sociale, l’impatto generato e la sua sostenibilità finanziaria costituiscono due tra gli elementi più importanti in assoluto per far si che il percorso di trasformazione del territorio perduri nel tempo.

La sfida di progetti come Periferica, operanti appunto nella periferia dei luoghi a forte domanda culturale, è quella di riuscire ad attrarre nuovi segmenti di pubblico dal territorio, creare offerte culturali stagionali per target globali (come il festival e 10m2) nonché di diventare “software” quando serve valorizzando asset e brand.

“Nell’ecosistema Periferica viene prodotta ogni anno una quantità incredibile di contenuti culturali e quotidianamente viene arricchito il know-how dei fondatori su una esperienza unica nel suo genere – afferma Fabrizio Lipani – fondatore di Tutelio – siamo felici di avviare il percorso di collaborazione con Carlo e Paola per metterli nelle condizioni di valorizzare gli asset di proprietà intellettuale del loro meraviglioso progetto. Il nostro obiettivo è far si che altri progettisti, in giro per il mondo, possano diffondere e replicare l’esperienza di rigenerazione di spazi simili, grazie all’adesione a formule ad hoc di licensing e franchising. In questo modo il progetto potrà arricchirsi di nuove fonti di ricavo che vanno oltre il territorio di riferimento”.

Il primo passo della strategia di tutela e valorizzazione di Periferica è stato raggiunto con la registrazione della “pecora rosa” come marchio per i 28 paesi dell’Unione Europea. Con la collaborazione del Tutelio IP Partner, Angelisa Castronovo, si è superato con successo il periodo di opposizione alla registrazione per le classi inerenti le attività culturali, di ristorazione e alloggio, merchandising e franchising.

“La nostra pecorella rosa rappresenta non solo il luogo dove il progetto Periferica è nato, il quartiere Macello di Mazara del Vallo, ma racconta una storia che già fin da subito si è contrapposta alle logiche cittadine.
È la nostra tenera ma anche testarda pecorella a rappresentare la nostra cooperativa, le nostre intenzioni e le nostre visioni, – dice Paola Galuffo – co-founder di Periferica – Tutelarla è stato un gesto tanto necessario quanto spontaneo non appena il nostro progetto ha iniziato a ricevere attenzione e consensi, quando Periferica è passata dall’essere un’intenzione di un gruppo di ragazzi ad una vera e propria impresa culturale.
Ci siamo rivolti a Tutelio perché facilitatori del percorso che ha dato alla nostra pecorella un posto sicuro ed inviolabile, una certezza per continuare ad usare il nostro marchio con tranquillità.”